I Nostri Servizi

SERVIZI AI PRIVATI

Respiraire consegna e applica l’apparecchiatura per la polisonnografia a domicilio,
anche in 24 ore dalla vostra prenotazione. [continua]
Respiraire consegna direttamente a casa tua l’apparecchiatura CPAP che meglio si adatta alla terapia, anche in 24 ore dalla vostra richiesta. Potrai inoltre essere seguito da personale esperto per il periodo di adattamento e per tutta la durata della terapia.[continua]
Respiraire consegna direttamente a casa tua il Concentratore di Ossigeno che meglio si adatta alla terapia, anche in 24 ore dalla vostra richiesta. Potrai scegliere tra Concentratori FISSI, TRASPORTABILI e PORTATILI delle più diffuse marche. [continua]

SERVIZI ALLE CLINICHE

A fronte delle statistiche, che riportano una percentuale del 3% della popolazione affetta in maniera più o meno grave dalle apnee notturne, Respiraire è il partner privilegiato per cliniche e poliambulatori per introdurre il servizio di Medicina del Sonno.

Insieme ai responsabili amministrativi e sanitari della clinica o poliambulatorio, Respiraire disegna il quadro e le modalità entro il quale il servizio viene erogato, la presenza del medico specialista, la disponibilita’ di apprecchiature, il coinvolgimento delle altre specialità (cardiologia, neurologia, pneumologia, endocrinologia).
In presenza di un territorio captive, Respiraire quantifica la potenziale presenza di pazienti affetti dalla patologia e dunque il corretto dimensionamento del servizio offerto dalla clinica/poliambulatorio.
Respiraire si fa carico nelle modalità concordate con la clinica, di attivare un’azione di sensibilizzazione sul territorio presso medici di base, farmacie, scuole etc. indirizzando gli interessati a fruire del servizio presso la clinica.

Le modalità di erogazione del servizio Respiraire consistono essenzialmente nella visita preliminare presso la struttura della clinica/poliambulatorio, seguita da una sessione esplorativa polisonnografica e relativa refertazione.

Nei casi in cui la polisonnografia evidenziasse un quadro patologico, Respiraire si prende in carico la gestione della terapia, nelle modalità descritte nell’area dei servizi ai pazienti, ovvero concordando il noleggio o vendita delle apparecchiature necessarie e seguendo il paziente a domicilio.

SERVIZI PER GLI SPECIALISTI

Stante l’attuale dotazione del SSN, che prevede lunghe attese per poter accedere ad una polisonnografia, Respiraire è la soluzione per i pazienti che, secondo il loro specialista, richiedano una diagnosi veloce e una veloce configurazione della terapia.
Sulla base della prescrizione medica, Respiraire consegna, applica e mette in funzione l’apparecchiatura presso il domicilio del paziente, o altra sede indicata per la sessione diagnostica. A fine registrazione, il tecnico Respiraire ritirerà lo strumento e farà pervenire il tracciato al medico specialista per la refertazione tramite connessione al’area privata del sito, nel pieno rispetto della privacy del paziente e del segreto professionale.
Qualora la prescrizione provenga da un medico non specialista, Respiraire offre il servizio di refertazione a cura degli specialisti dello staff.
Respiraire dispone di una completa gamma di prodotti ed accessori per configurare la terapia più conforme alle prescrizioni del medico specialista. Respiraire fornisce al paziente ed installa CPAP, AUTOCPAP, BILEVEL, umidificatori, maschere, cuffie, circuiti ed accessori, in base ai parametri terapeutici.
Respiraire si fa carico del servizio di adattamento alla terapia, ponendo il paziente ed il medico specialista nelle migliori condizioni per condurre il percorso di cura nella massima serenità: tecnici specializzati installano e configurano gli apparati preparando il paziente all’uso e alla manutenzione quotidiana: inoltre, con un periodo di affiancamento accerteranno l’efficacia terapeutica.
Respiraire affianca alla terapia una polisonnografia di verifica periodica per le opportune valutazioni del medico specialista durante il percorso di cura.

 

Respiraire mette inoltre a disposizione del medico specialista (con noleggio, vendita o noleggio con riscatto) gli strumenti per il monitoraggio notturno cardio-respiratorio ridotto e completo e la polisonnografia con sistema portatile (secondo le definizioni AIMS).

SERVIZI ALLE AZIENDE E AL LAVORO

Nel mondo del lavoro la lucidità e l’efficienza sono requisiti fondamentali per la produttività, la qualità, la sicurezza.
Respiraire propone alle aziende il monitoraggio della qualità del sonno dei lavoratori, in tutti i casi, e pochi fanno eccezione, in cui il cattivo riposo rappresenti un ostacolo alla vita lavorativa.
La proposta è diretta specificatamente all’impresa, come benefit da offrire ai propri dipendenti, collaboratori, agenti.

Lo stress da turno, specie nei lavoratori che alternano orari diurni e notturni di settimana in settimana, diventa gravoso quando nelle ore notturne il lavoratore non gode del corretto e meritato riposo.
Un monitoraggio polisonnografico periodico consente di rimediare ad eventuali difficoltà respiratorie che affliggano il lavoratore e la sua attività al posto di lavoro.
Ai lavoratori addetti a macchine di precisione, a lavorazioni pericolose o attività rischiose e ai responsabili della sicurezza di fabbriche e cantieri è richiesto un alto grado di lucidità, per non sbagliare procedure o chiudere un occhio (è il caso di dirlo) in sicurezza per sé e per altri.
È facilmente dimostrabile che parte degli incidenti sul lavoro sono diretamente attribuibili a deficit di lucidità, distrazioni, stanchezza.
Le cronache quotidiane ci informano di misteriosi incidenti stradali dovuti a “un colpo di sonno”.
La sonnolenza alla guida non sempre è un fatto episodico, legato ad una notte insonne, ma è più spesso dovuta alla sindrome dell’apnea notturna che si verifica tutte le notti, accumulando sonno che prima o poi richiederà la sua soddisfazione.
Inoltre, il colpo di sonno che cova nel nostro organismo non sempre si fa annunciare dalla sonnolenza: può arrivare anche quando apparentemente ci si sente svegli.
Quando la salute da salvaguardare non è solo la vostra ma anche quella di pazienti ed assistiti, il corretto riposo è insostituibile per l’attività del medico, dell’infermiere, e in tutte le attività del comparto sanitario, specie quando si alternano lughi turni di lavoro in orari irregolari, a contatto con la gente, vivendo tante e diverse situazioni senza soluzione di continuità.

CONVENZIONI

Respiraire sta attivando su tutto il territorio nazionale convenzioni con aziende, enti e compagnie di assicurazioni  per assicurare la diagnosi polisonnografica a privati, lavoratori e professionisti che desiderano monitorare il proprio sonno per la salute, il lavoro, la qualità della vita.
Le nuove convenzioni saranno elencate di volta in volta in questa sezione.